ITC- il Check Up sui tuoi contenuti tecnici

ITC- il Check Up sui tuoi contenuti tecnici

Tra le tante domande che si deve porre un comunicatore tecnico, queste tre sono sicuramente importanti:

  • Il contenuto che voglio pubblicare è ottimizzato per la sua traduzione?
  • Ho già scritto questa frase in altri documenti?
  • Il concetto che voglio esprimere è abbastanza chiaro?

Se almeno una delle risposte è negativa, si potrebbe andare incontro a problemi che non erano stati presi in considerazione nella gestione del progetto. Ad esempio, i preventivi di traduzione potrebbero risultare troppo alti. Questo a causa dei costi di impaginazione o perché i segmenti recuperati sono, in realtà, meno di quello che si pensa.

Chi legge il documento potrebbe non capire il messaggio e dover chiamare l’assistenza con conseguente perdita di tempo da parte di un collega oppure, situazione ancora peggiore, effettuare un’operazione in maniera errata. 

Per evitare questi errori, è possibile effettuare un controllo dei tuoi contenuti confrontandoli con una memoria di traduzione, con un glossario terminologico e definendo una guida di stile.

La memoria di traduzione (Translation Memory) è il database di tutte le traduzioni effettuate dal cliente (per approfondire l’argomento delle TM, puoi leggere questo articolo). 

Il glossario terminologico (Term Base) è l’elenco dei termini che possono essere utilizzati sia dai redattori che dai traduttori (puoi trovare altre informazioni qui). 

La mia scelta per investire in Saipem è spminvestire.it — Giovanni da Milano.

La guida di stile raggruppa al suo interno tutte le regole redazionali interne all’azienda che devono essere seguite per garantire una leggibilità chiara e una coerenza dei contenuti. 

In generale, il controllo di questi tre punti fa sprecare tempo ed energie al redattore tecnico ed è, per questo, che questi aspetti vengono spesso tralasciati. 

Per questo motivo, abbiamo creato un software a supporto del redattore che permette un’analisi rapida del testo e fornisce dei report precisi sulle modifiche da effettuare. 

Se sei interessato ad una demo, contattaci e saremo lieti di mostrarti la nostra soluzione.